lunedì 18 novembre 2013

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

CARATTERISTICHE DEI DSA:
- perdurano per tutta la vita;
- Hanno un'origine neurobiologica;
- Familiarità (geni) per il disturbo nei 60-70 % dei casi;
- Sono presenti più nei maschi rispetto alle femmine;
- Presenza di normali oppurtunità educative (scuola);
- QI (Quoziente Intellettivo) nella norma;
- Compromissione significativa e persistente della funzione interessata;
- Assenza di deficit sensoriali, danni neurologici e disturbi relazionali (primari);
- Presenza di più disturbi;
- Associazione con disturbi psicopatologici;
- Eterogeneità dei quadri funzionali e dei profili di sviluppo;
- Il manifestarsi del disturbo cambia negli anni: i bambini con DSA di origine italiana: con il passare del tempo diventano corretti, ma restano molto lenti
 
Ecco un video di Youtube che spiega bene le caratteristiche:


 
DIAGNOSI DSA:
è importante fare interventi di tipo preventivo nei bambini con DSA, ma rimane fondamentale effettuare anche una diagnosi di tipo tardivo in soggetti adulti che hanno già concluso il loro percorso scolastico (il disturbo deve acquisire un nome, un'identità e un senso). Essa è composta da 2 step:
1) DIAGNOSI CLINICA (inquadramento nosografico) : se è positiva si passa alla succesiva;
2)FUNZIONALE (descrizione completa dei disturbi dell'apprendimento dello studente).


PROBLEMA: SE UNO STUDENTE STRANIERO HA UN DSA?
è molto complesso compiere una diagnosi quando un allievo con DSA è di origine straniera.
 Le lingue scritte differiscono tra loro, il rischio è quello di diagnosticare dei falsi positivi oppure dei falsi negativi.

DIDASCULIA:
Fonte:
http://www.flickr.com/photos/mandajuice/2672712735/sizes/s/in/photolist-55bmo4-55SMyR-57H8pk-58i29a-58y9MK-5bbfWF-5bxykp-5bxymM-5bxynR-5eDfHF-5fvntN-5pL1Be-5pL35r-5pL3nV-5pL48i-5pL4Ji-5pL53X-5pL5jx-5pL5Re-5pL6iB-5pL6vz-5pL6GZ-5pL6Un-5pL7Ar-5pL7U2-5pL8zB-5pL8KF-5pL9gZ-5pL9Qt-5pLaoK-5pLaVv-5pLbHt-5pLc54-5pLcUP-5pLdsT-5pLe8i-5pLeCD-5pLffn-5pLfUx-5pLgz8-5pLgQF-5pLhkk-5pLhTc-5pLiFM-5pLj1a-5pLkzF-5pLtYF-5pLumD-5pLviR-5pLvHK-5pLwHz/

  1. DISLESSIA:
Fonte: http://www.flickr.com/photos/pinkcotton/3913458235/sizes/n/in/photolist-6XPuMR-76uiF9-78tP3R-7fb8Q7-7g8d14-7g8d4D-7g8dqB-7g8dt8-7gc8du-7gc8hY-7gc8ns-7gc8qE-7gc8zs-7gc8CE-7gc8GG-7iZX9Q-7jFLjc-7kwUaZ-7rZd3G-7tR39Y-7uioLv-7vzcVb-7vWM8P-8UQjCF-fGFiSD-9o6THq-9WEJqp-83NUyT-buQT73-9p6Bba-8V7o9M-aRxdYp-aTkeac-8JsaK3-aBg3mw-a3Jc7P-9HxNKJ-dcKKpF-aCy6KK-anDGoL-9i1vhy-bVHEd8-adyCAm-9ieqke-8yMxvf-84ELEM-bVYWqN-bQesJP-apM9Tr-e6JUjf-dvDrUd/



DISGRAFIA:







DISORTOGRAFIA:
Fonte:
http://www.flickr.com/photos/gezdaring/988333664/sizes/m/in/photolist-2vktaA-4rnMDb-4zQpZe-4Z87uU-5c9aq6-5fmzNt-5fmDWT-5fmGrg-5fmHrX-5fmKkH-5fmMiH-5fmPzp-5fmS9p-5fmTt6-5fmYGT-5fn4Jk-5fn62R-5fn8h4-5fn97V-5fnc7z-5fndCZ-5fnfMe-5fnjAe-5fnttT-5fnvg2-5fnBRi-5fnCX2-5fqUHd-5fqVPQ-5fqWPQ-5fqYGC-5fqZK5-5fr3Ns-5fr8UG-5frbkq-5frdQq-5frhys-5frjfj-5frnM1-5frp51-5frqm9-5frwNU-5frxyL-5fryk1-5frzQW-5frBh7-5frBXb-5frE3L-5frFp1-5frJe7-5frK9J/

2 commenti:

  1. Volevo soffermarmi sulle immagini delle diverse fome che il DSA può assumere; sono davvero esplicative ed esprimono il concetto più di mille parole. Complimenti per il lavoro effettuato nel cercarle.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Perla è stato un pò complicato trovare tutte le immagini,ma ci sono riuscita :-) .. Ti ringrazio di essere passata!

    RispondiElimina